Dettaglio articolo
06 Dec
La tosse, di cosa si tratta?
E’ un riflesso fisiologico, difensivo dell’organismo che aiuta a mantenere le vie respiratorie prive di sostanze irritanti o ostruttive al fine di garantire una corretta ed efficace respirazione. Può essere secca o grassa anche detta produttiva, caratterizzata, quest’ultima, dalla presenza di muco.
Alcuni rimedi naturali possono dare sollievo in caso di tosse o infiammazione delle vie aeree superiori.
La Piantaggine risulta particolarmente utile nel trattamento dei disturbi della gola e delle vie aeree grazie alle mucillagini e tannini in essa contenuti, che esercitano un'azione protettiva a livello delle mucose respiratorie. Ha inoltre un'azione emolliente, sedativa, astringente, espettorante.
E’ quindi spesso inserita ad esempio in sciroppi per calmare la tosse e sciogliere il catarro; le mucillagini contribuiscono all'azione lenitiva stratificandosi sulle pareti delle mucose, proteggendole così da ulteriori aggressioni.
La Drosera è una pianta dall’azione antispasmodica, broncosedativa e antisettica, decongestionante, antinfiammatoria ed espettorante. L’azione sulla tosse è dovuta in particolare al droserone, una sostanza calmante che agisce sulla muscolatura liscia dei bronchi.
L’irritazione delle vie aeree superiori può essere causata da agenti esterni come polveri, fumo di sigaretta, gas, clima freddo-umido oppure da infezioni di origine virale o batterica.
In farmacia puoi trovare sciroppi a base di piantaggine e drosera, chiedi consiglio al tuo farmacista per un loro corretto impiego.